Presentazione Categoria A

Ecco qui le squadre che fanno parte della categoria A formata da ragazzi delle scuole medie e prima superiore!

La squadra Che bel momento comprende diversi alunni della 1BSA (liceo delle scienze applicate di Sassuolo). L’intera classe ha partecipato ad un percorso di formazione che li ha introdotti alla pratica del Debate. I ragazzi hanno lavorato con il formatore Prof Marco Costigliolo al quale dobbiamo molto: ci ha sostenuti nei momenti di scoraggiamento e di fatica, ci ha introdotti con pazienza alla pratica del debate e ci ha fornito prospettive ed opportunità di confronto tra ragazzi, tra docenti e studenti di scuole diverse.

Vi presentiamo la squadra “Modigliana nel cuore” costituita da alunni delle classi II sezione B e III sezione A che rappresentano l’Istituto Comprensivo “S. Lega” di Modigliana (FC).

Gli alunni hanno partecipato a un percorso di formazione pomeridiano con impegno e passione.

Il nostro Istituto partecipa per la prima volta a tale evento e questo ha permesso l’apporto di nuove esperienze che hanno contribuito ad arricchire la crescita culturale e personale degli alunni coinvolti, che sono stati guidati dalle professoresse di lettere Mena Pennica e Camilla Venturi. Entrambe crediamo fortemente nella valenza di questa metodologia didattica e ci siamo prefissate l’obiettivo di partecipare nuovamente per il futuro anno scolastico.

Siamo le classi seconda e terza media della squadra Kennedy dell’I.C. Montefiorino.

Abbiamo colto allegramente la possibilità di partecipare al torneo «Parole alla sbarra»!

La nostra squadra è composta da otto studenti.

Prima di questo progetto non tutti ci conoscevamo, perché veniamo da due sedi differenti,

noi siamo soddisfatti e contenti dell’opportunità che ci è stata data, ovvero quella di partecipare al progetto “Parole alla sbarra”, non vogliamo perdere l’occasione e non vediamo l’ora di metterci in gioco.

Noi siamo i The speech power e frequentiamo la classe 2^M della Scuola Secondaria I grado “Adriano Fiori” di Casinalbo. Ognuno di noi ha caratteristiche differenti che donano alla squadra forza e unione.

Siamo i ragazzi della The Bilingual Middle School e frequentiamo la classe seconda.

Grazie al debate, ci ha permesso di migliorare la nostra capacità di dialogare con l’altro e di analizzare in modo critico il mondo contemporaneo. Ora siamo determinati a dare il

nostro meglio nel corso delle sfide…

La squadra è composta dalla terza classe E dell’ Istituto comprensivo di Castellarano. Lo scopo della scelta di seguire un corso di dibattito è fornire a tutti gli studenti gli strumenti per dialogare, difendere le proprie idee con argomentazioni precise e rispettare sempre le opinioni degli altri, anche se contrastanti con le nostre. La squadra è composta da un gruppo molto eterogeneo, che riflette le diverse anime della classe. Questa foto rappresenta una delle nostre rare uscite educative degli ultimi anni, catturando la gioia e lo spirito collaborativo dei bambini. Il nome “I Rotegliesi” è stato scelto come legame tra i ragazzi e il paese in cui vivevano, che in realtà è Roteglia.

Contatti

Istituto di Istruzione Superiore Statale “Alessandro Volta”
Piazza Falcone e Borsellino 5
41049 Sassuolo (MO)

 

Per info: progetto.debate@iisvolta.istruzioneer.it

Seguici sui social

Facebook
Youtube
Instagram

Progetto promosso da

In collaborazione con

Design e sviluppo web: Irene Sgarro (Omnibrand)