
Ecco qui le squadre che fanno parte della categoria B formata da ragazzi dalla seconda alla quarta superiore!

La squadra di Contromossa comprende diversi studenti della 2BSA ovvero del liceo delle scienze applicate di Sassuolo. La classe ha preso parte a una sessione di formazione che li ha introdotti alla pratica del dibattito. Gli studenti hanno lavorato con il formatore, il professor Marco Costigliolo, che ci ha pazientemente introdotto alla pratica del dibattito e ci ha dato la prospettiva e l’opportunità di confrontare bambini, insegnanti e studenti di scuole diverse.

La squadra dell’ITES “J. Barozzi” di Modena, “I fantastici 8” è composta dai quattro debaters: Giulia, Erica, Jesley, Martina; e da altri quattro compagni: Nour, Leon, Marie, Francesco; che hanno svolto attività di ricerca e strutturazione delle argomentazioni.
Laizhel, Ashley, Davide, Nicola, Claudio hanno lavorato “dietro le quinte” e hanno svolto i ruoli di moderatori, cronometristi e giudici.
Serietà e impegno nella partecipazione alle attività, vivacità intellettuale e attenzione nell’affrontare la sfida, spirito di collaborazione e solidarietà reciproca, una gentilezza non comune nel rapportarsi tra loro sono i tratti distintivi di questa squadra e costituiscono gli ingredienti per un sicuro successo.

L’istituto d’Istruzione Superiore Galilei di Ostiglia è lieto di appoggiare il progetto “Parole alla sbarra”, promuovendo la partecipazione all’iniziativa del gruppo: “Galileiani Ponderanti”. Nel dibattito Francesco, Livia, Francesco, Federico e Nicolò cercheranno di trattare la tesi proposta, accanto a loro l’altra parte dei “Galileiani Ponderanti”: Antonio, Alessandro, Leonardo e Vittorio, membri di una crew di debaters. Ci auguriamo che la sfida sia davvero provvida di sorprese! Aspettateci!

Siamo la classe 4^A dell’istituto “Piero Gobetti” di Scandiano, dell’indirizzo amministrazione finanza e marketing. Siamo ragazzi aperti a nuove esperienze e competitivi, crediamo nelle nostre capacità e ci impegneremo al massimo per questa gara, mettendo in pratica tutto quello che abbiamo imparato.

Le parole giuste è una squadra di interclasse, formata da 4 impavidi alunni che si sono voluti mettere in gioco per sperimentare la tecnica del Debate e per arricchire la propria formazione scolastica e individuale. Affrontare questo percorso ha permesso ai giovani ‘debater’ non solo di consolidare la collaborazione tra pari e di conoscere nuovi punti di vista ma anche di affrontare ed approfondire tematiche di attualità.

Come si può notare dalla nostra foto “artistica” e dal nome della nostra squadra, noi, delegazione del IIS F. Selmi, siamo persone serie, equilibrate e affidabili. Tralasciando l’ironia, abbiamo deciso di partecipare al debate per divertirci, ma certo non disdegnamo la vittoria; puntiamo sulla fortuna, sull’acume e sulla simpatia. ; )
Contatti
Istituto di Istruzione Superiore Statale “Alessandro Volta”
Piazza Falcone e Borsellino 5
41049 Sassuolo (MO)
Per info: progetto.debate@iisvolta.istruzioneer.it
Progetto promosso da

In collaborazione con

Design e sviluppo web: Irene Sgarro (Omnibrand)